sabato 16 marzo 2024

UN PO' DI BOTANICA

 I CACTUS

di Morgana Clelia Piana


 
Potreste trovare varie frasi sarcastiche ed ironiche 
che spero non prenderete troppo sul serio e vi faranno ridere



In questo secondo numero dell'edizione 2023/2024 vi parlerò delle Cactaceae o, se preferite, dei cactus.

Sono piante succulente dell’ordine Caryophyllales, che comprende circa 3.000 specie diverse.

Si tratta di piante che possono avere varie forme: globose, colonnari, appiattite, singole ecc.. Dovrebbero essere tenute in un ambiente mite a una temperatura compresa tra i 25° e i 32°, alla luce e non dovrebbero venire eccessivamente bagnate. 

Parlo per esperienza personale perché avevo un cactus la cui radice è marcita e diciamo che morire annegati è una morte alquanto particolare per un cactus!

Tralasciando i vecchi errori, se vi ritrovate a comprare un cactus al supermercato o in un consorzio con terra troppo secca e fredda vi consiglio di travasarlo e metterlo in un vaso circa uguale a quello in cui era precedentemente o un po’ più grande. Mettendo ovviamente altra terra, più morbida e umida. Se non avete la terra adatta per il travaso e la crescita delle piante allora potreste semplicemente bagnarlo e sperare 🙂.

I cactus possono inoltre fiorire, dando alla luce fiori coloriti e meravigliosi (foto 3), alcuni ci mettono, però, anche decine di anni a fiorire mentre altri potrebbero metterci solo due o tre anni dopo la semina, magari anche prima.

Se non vi piacciono i cactus e trovate questo articolo orribile e inutile e dunque deciderete di  non leggerlo, vi comprenderò ma sappiate che avrete offeso profondamente la famiglia dei cactus.

Ecco a voi delle bellissime foto del mio bellissimo cactus. Non potete dire che non è bellissimo! 😂

Foto 1 e 2

  

Foto 3