sabato 17 maggio 2025

COLLISIONI 2025 - LA NUOVA ONDA ROCK TRA LE LANGHE

 


Quest’estate, nel mese di luglio, tra le colline delle Langhe si terrà l’ottava edizione del festival musicale “Collisioni” che ormai da diversi anni attira in Piemonte artisti italiani e internazionali. Il festival avrà luogo in Piazza Medford, ad Alba.

PROGRAMMA:

1) GIGI D’AGOSTINO → DATA: 4 luglio 2025

2) THIRTY SECONDS TO MARS → DATA: 8 luglio 2025

3) BRESH → DATA: 11 luglio 2025

4) IRAMA + GHALI → DATA: 12 luglio 2025

5) SFERA EBBASTA → DATA: 13 luglio 2025

I BIGLIETTI SONO DISPONIBILI SU “TICKETONE: COLLISIONI - IL FESTIVAL AGRIROCK”

“... non eravamo altro che un gruppo di ragazzi che voleva fare qualcosa di nuovo, con la voglia di sperimentare e la volontà di fare un Festival. Ci trovavamo qua vicino, a Novello. Abbiamo cominciato ad incontrarci il sabato e la domenica con l’idea di fare un Festival ma senza alcuna consapevolezza di ciò che stessimo facendo…”

È così che nasce nel 2009 a Novello, un piccolo paese delle Langhe, il festival di “Collisioni”. A ricordarlo è Filippo Taricco, uno dei ragazzi del gruppo, oggi direttore artistico del festival. Come dice lui stesso, gli ideali di cambiamento e di innovazione di alcuni ragazzi hanno portato un semplice gruppo di giovani non ancora trentenni a creare un festival in grado di unire la cultura musicale e artistica con quella tradizionale delle Langhe, cioè quella del vino; da qui il nome “Collisioni”, ispirato a una poesia di Cesare Pavese, che diventa simbolo della rottura fra generi e tradizioni locali e che porta il neonato festival a esse-re considerato una rivoluzione. Dopo il successo della prima edizione inizierà a essere chiamato anche “il festival Agri-Rock”. Col passare del tempo, superate le difficoltà finanziarie ed eco-nomiche, “Collisioni” inizia ad acquisire importanza e ospita artisti di fama mondiale come Bob Dylan, Patti Smith, Paul Auster, Elton John e molti altri, fino a giungere ai giorni nostri, con lo stesso spirito rock ribelle con il quale un gruppo di ragazzi con un sogno grande lo fece nascere.