Quest’estate, nel mese di luglio, tra le colline delle Langhe si terrà l’ottava edizione del festival musicale “Collisioni” che ormai da diversi anni attira in Piemonte artisti italiani e internazionali. Il festival avrà luogo in Piazza Medford, ad Alba.
PROGRAMMA:
1) GIGI D’AGOSTINO → DATA: 4 luglio 2025
2) THIRTY SECONDS TO MARS → DATA: 8 luglio 2025
3) BRESH → DATA: 11 luglio 2025
4) IRAMA + GHALI → DATA: 12 luglio 2025
5) SFERA EBBASTA → DATA: 13 luglio 2025
I BIGLIETTI SONO DISPONIBILI SU “TICKETONE: COLLISIONI - IL FESTIVAL AGRIROCK”
“... non eravamo altro che un gruppo di ragazzi che voleva fare qualcosa di nuovo, con la voglia di sperimentare e la volontà di fare un Festival. Ci trovavamo qua vicino, a Novello. Abbiamo cominciato ad incontrarci il sabato e la domenica con l’idea di fare un Festival ma senza alcuna consapevolezza di ciò che stessimo facendo…”
È così che nasce nel 2009 a Novello, un piccolo paese delle Langhe, il festival di “Collisioni”. A ricordarlo è Filippo Taricco, uno dei ragazzi del gruppo, oggi direttore artistico del festival. Come dice lui stesso, gli ideali di cambiamento e di innovazione di alcuni ragazzi hanno portato un semplice gruppo di giovani non ancora trentenni a creare un festival in grado di unire la cultura musicale e artistica con quella tradizionale delle Langhe, cioè quella del vino; da qui il nome “Collisioni”, ispirato a una poesia di Cesare Pavese, che diventa simbolo della rottura fra generi e tradizioni locali e che porta il neonato festival a esse-re considerato una rivoluzione. Dopo il successo della prima edizione inizierà a essere chiamato anche “il festival Agri-Rock”. Col passare del tempo, superate le difficoltà finanziarie ed eco-nomiche, “Collisioni” inizia ad acquisire importanza e ospita artisti di fama mondiale come Bob Dylan, Patti Smith, Paul Auster, Elton John e molti altri, fino a giungere ai giorni nostri, con lo stesso spirito rock ribelle con il quale un gruppo di ragazzi con un sogno grande lo fece nascere.