sabato 20 maggio 2023

SvelARTI continua!

di Emma Siciliano




Donna, vita, libertà.

La protesta non si spegne.

In questi mesi i ragazzi di 3^A/F e di 3^D hanno lavorato per produrre opere, installazioni e performance per non smettere di far sentire la propria voce, o meglio, la voce di migliaia di persone che non possono parlare.

Noi ragazzi ci siamo informati, abbiamo assistito agli interventi di Gigi Garelli sulla storia iraniana, abbiamo incontrato Afshin Allinvand, che ci ha raccontato la sua storia di rapper iraniano costretto a scappare dal suo Paese. Poi abbiamo visto il film-documentario “Be my voice”, di Nahid Sarvestani, che ci porta nella sua vita di giornalista e attivista per i diritti delle donne.

Grazie a questi approfondimenti siamo riusciti a riflettere a lungo su questa situazione politica, che purtroppo non esiste solo in Iran, ma in moltissimi altri Paesi del mondo.

Le professoresse Cristina Saimandi e Carol Peia ci hanno guidati nella progettazione di un’opera per una mostra che si sarebbe svolta verso aprile. Ogni studente ha tirato fuori un’idea con il rispettivo progetto, che ha poi presentato ai compagni e ai ragazzi del Mets. E' nata così l’idea dell’installazione del “Telo”. Un’idea centrale che si era ripresentata diverse volte nei nostri progetti. Inutile dire che dopo poco tempo la “semplice” mostra era diventata un progetto ben più grande di quanto potevamo immaginarci all’inizio. Quando le nostre insegnanti ci hanno detto che l’evento si sarebbe svoltonella nostra scuola, abbiamo deciso di aggiungere altre performance, opere e installazioni, tra cui quelle delle classi quinte, già utilizzate per il primo evento SvelArti.

Dentro al progetto sono anche arrivati Lucia, Nazareno Fusta e Isabella Sarale, oltre ai ragazzi di quinta con le loro opere realizzate in precedenza e confluite nella mostra a palazzo Santa Croce dal 4 all'8 marzo 2023.

Il nostro progetto si è evoluto sempre di più, abbiamo elaborato e cambiato posizione alle installazioni per mesi. Ogni volta che ci siamo imbattuti in un problema siamo riusciti a superarlo con il dialogo e nuove idee. Organizzare tutto e far funzionare ogni cosa al meglio è stato ed è molto impegnativo. Ma grazie al lavoro svolto a contatto con altre classi, siamo riusciti a conoscere nuove persone, a lavorare in gruppo, a prendere decisioni e a sviluppare le nostre idee. Ringrazio moltissimo le professoresse, che ci hanno messo davanti una grande sfida, un progetto a cui appassionarci e l’arte.



Come avrete letto sulla locandina, la serata sarà dedicata a Elena e Alice, due compagne e amiche, che hanno accompagnato alcuni di noi in questi anni di liceo. Vogliamo che il nostro ricordo di loro, che la loro forza e la loro arte non si spengano mai. Vogliamo che il loro sorriso ci dia ancora gioia, e vogliamo parlarvi un po’ di loro martedì 30, possibilmente senza troppe lacrime.

Se siete curiosi e volete vivere l’esperienza SvelArti, vi invitiamo a venire numerosi in corso Alcide de Gasperi 11, nel nostro bellissimo Liceo Artistico e Musicale. 

Si apriranno le porte alle 20:30 di martedì 30 maggio, fino alle 23:00.

Vi aspettiamo!