domenica 4 giugno 2023

CIAO!

di Giovanna Burdese


Sono incredula che manchino pochi giorni alla fine dell'anno scolastico.
È ora di finire velocemente tutti i lavori e di riportarli a casa, svuotare le nostre postazioni ed è ora, per noi che abbiamo finito il nostro percorso, di dire "ciao".
Non voglio dire addio, perché ripenserò spesso al tempo trascorso qui, in queste aule, e chissà, magari un giorno ci ritornerò.
Ripenso ai cinque anni passati qui, fra queste mura, che ho anche potuto riempire di colore.


Centinaia di studenti entrano nel Liceo ogni giorno, chissà quante cose sono successe e quanti, esattamente come me ora, hanno dovuto dire "ciao".

Più penso alla mia scuola e più la apprezzo, e quasi mi spiace lasciarla.
Negli anni mi è capitato spesso di pensare a come sarei stata in altri istituti, ma sono praticamente certa che nessun'altra scuola mi avrebbe dato modo di crescere così tanto, come persona e come artista.
Il vero fulcro di questo Artistico è nei rapporti che si creano fra studenti e professori.
Le persone creative sono curiose, aperte al confronto e alla scoperta di vie nuove di comunicazione, ed è lo scopo stesso della nostra scuola insegnarci a comunicare in modi più creativi ed originali.

A chi deve ancora continuare gli studi voglio dire una cosa bellissima: alla fine dei cinque anni sarete diversi dal voi del primo anno, cambierete, vi migliorerete, chi di più e chi di meno.
Ma alla fine del vostro percorso vi guarderete indietro e vedrete quanta bellezza avete potuto creare e comunicare.
Tutte le difficoltà che avrete affrontato non vi sembreranno altro che piccoli ricordi vaghi rispetto a tutto il resto.
Non mi mancheranno l'ansia, l'agitazione ed il nervoso, perché sì, c'è stato anche quello purtroppo, ma rimpiangerò l'ambiente che si creava a laboratorio e quello prima di una mostra o esposizione.
Mi mancherà sviluppare idee partendo da un tema, modellare la creta, tornare a casa sporca di colore e con il profumo dei colori ad olio sui vestiti.

Spero ed auguro a tutti quelli che devono continuare gli studi di vivere al meglio questi anni: dovete cogliere e apprezzare tutti i piccoli particolari, perché è un percorso unico ed irripetibile.

Desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata a crescere ed a intraprendere questo percorso.
Ringrazio infinitamente i miei compagni e i miei professori.

Ciao a tutti!