mercoledì 14 giugno 2023

L'ART-OROSCOPO

di Elisa Capetta


ARIETE: Van Gogh. L’Ariete è generalmente spontaneo, impulsivo, impaziente, passionale, aggressivo. È determinato ed energico nel perseguire le sue azioni. È spesso in conflitto con qualcuno o qualcosa, il suo obiettivo è quello di essere sempre il primo. L’Ariete dimentica facilmente l’oggetto di sofferenza e vive l’amore in modo folle ed appassionato. Di Van Gogh siamo a conoscenza del fatto che, a seguito di una delusione d’amore, si autopunì. Inoltre l’artista era bipolare e soffriva probabilmente di disturbo della personalità.


TORO: Salvador Dalì. Il segno del Toro è paziente, stabile, forte e perseverante. Talvolta la stabilità viene offuscata da improvvisi attacchi di collera. È inoltre un esteta ed un amante della musica. A contraddistinguerlo dagli altri segni zodiacali è il materialismo. Tra i difetti del toro troviamo la gelosia e un pizzico di invidia. Possiamo riconoscere una certa affinità con i caratteri del Toro in Dalì, in quanto egli era un esteta vero e proprio, amava inoltre vestirsi in modo stravagante per farsi riconoscere.


GEMELLI: Schiele. Il segno dei Gemelli è curioso, ironico, nervoso, versatile, assimila velocemente, e ha un costante desiderio di emergere. Ama i cambiamenti, purtroppo oscilla continuamente tra il bene ed il male, perciò sarebbe positivo che al suo fianco ci fosse una persona abbastanza forte da fargli perseguire la strada corretta. Il pittore Schiele aveva una personalità tormentata, era un narcisista, grazie al suo successo pretendeva ammirazione ed attenzione.


CANCRO: Giacomo Balla. Il segno del Cancro ama vivere con il ricordo del passato e con costanti rimpianti, è molto fantasioso, ha spesso sbalzi d’umore, è indeciso, opportunista, sensibile, sognatore. Questo segno è molto affettivo e necessita di contatto a livello umano. Ama la natura in particolare il mare. Il segno del Cancro è molto legato alla famiglia e potrebbe avere successo nel teatro o nel cinema grazie al loro fascino e alla sua popolarità. Giacomo Balla si occupò proprio di tecniche cinematografiche oltre che alla pittura futurista e in diverse opere ritrasse le sue figlie, per esempio in bambina per balcone.


LEONE: Andy Warhol. Il segno del leone è sincero, generoso, ambizioso e ottimista. Ama farsi servire, farsi notare, ha un ottimo senso dell’umorismo. Talvolta è orgoglioso e ha bisogno di guidare gli altri come se fosse un capo, dotato di gran forza che lo distingue. Necessita di creare qualsiasi cosa pur di non sentirsi unito alla massa. Conosciamo Andy Warhol come artista esuberante e particolare, nel modo di vestire e anche caratterialmente, amava apparire e farsi notare. Si pensa che nonostante il suo carattere schivo e riservato facesse volontariato per i senzatetto.


VERGINE: Man Ray. Il segno della vergine è pratico, ordinato, critico, riservato, puntiglioso, avaro. Teme sempre di essere imbrogliato, fa fatica a fidarsi, è perciò insicuro e pensieroso. Ama il dettaglio ed il metodo. Ha un’ottima abilità manuale. Man Ray è stato un fotografo molto scrupoloso nel suo mestiere, sperimentò con precisione molte tecniche come la solarizzazione, il collage e le rayografie.


BILANCIA: Les Corbusier. Il segno della Bilancia è nervoso, sensibile, estroverso, comprensivo.

Necessita di armonia, di compiacere, odia opporsi. Ha un gran senso umanitario. Ama l’arte la
bellezza, l’amore, la scienza, la politica, la giustizia. Ha il terrore della solitudine e di dover prendere delle decisioni. L’architetto Les Corbusier ricercava armonia nelle sue opere attraverso un gioco sapiente dei volumi assemblati nella luce, anche attraverso i suoi 5 punti fondamentali dell’architettura, provava costantemente amore per il bello.


SCORPIONE: Picasso. Il segno dello scorpione è misterioso, individuale, erotico, orgoglioso, forte, egoista, geloso, irritabile. Ha una buona memoria. È inoltre drammatico, passionale. È attratto dal mistero della morte, dalla psicologia. Sono interessati alla guerra. Picasso ha un carattere molto spigoloso, la sua pittura è molto passionale. Ha avuto molte donne che ritrae nelle sue opere. Ritroviamo il tema della guerra all’interno dalla sua celebre opera Guernica.


SAGITTARIO: Edward Munch. Il segno del Sagittario è espansivo, emotivo, impulsivo. Ama viaggiare con la fantasia, non si accontenta mai del luogo in cui si trova. Talvolta può essere così sincero da ferire le persone. Ha un costante bisogno di evoluzione e di perfezionamento di sé. 

Munch è molto pessimista, nei suoi dipinti esprime impulsivamente angoscia disperazione e smarrimento. 


CAPRICORNO: Cezanne. Il segno del Capricorno è paziente, riservato, pessimista, instancabile, malinconico, silenzioso. Ama sognare ed è un eterno ansioso. Talvolta può essere noioso e fin troppo razionale. È pronto a sacrificarsi per gli altri, ha un’alta capacità di concentrazione. 

Cezanne è un artista scontroso e riservato, nella seconda fase della sua pittura notiamo maggior razionalità, amava stare in solitudine.


ACQUARIO: Carlo Carrà. Il segno dell’Acquario ama la collettività, la libertà. È un anticonformista, è altruista, onesto, ironico, vanitoso e distratto. È anche folle, creativo e ama andare oltre la realtà delle cose. È in grado di autocriticarsi ma odia se a criticarlo è qualcun altroi. Il segno dell’acquario apprezza i nuovi elementi inventivi e le scoperte. Il pittore Carlo Carrà aderì prima al nuovo movimento futurista e poi alla metafisica, che significa proprio “oltre la fisica”, oltre alla realtà. Le sue opere sono molto originali. Mostrò grande interesse per le ricerche artistiche all’avanguardia.


PESCI: Mondrian. Il segno dei Pesci è dolce, smarrito, insoddisfatto, sognatore, emotivo, facilmente influenzabile, timido. Le sue capacità intuitive possono portarlo a toccare il sublime. Sono attratti dalla natura in particolare dall’acqua. I quadri di Mondrian cercano di alleviare un disordine interno ed esterno, trasmettono ordine e calma. In diverse opere vediamo l’amore per gli elementi naturali scomposti.