Per questo ultimo mese vi consiglierò tre libri perfetti da leggere durante le vacanze estive prima del rientro a scuola.
Se ti è piaciuta la serie "The Summer I Turned Pretty" tratta dall'omonimo romanzo di Jenny Han, amerai "This One Summer", graphic novel scritto da Mariko Tamaki e illustrato da Jillian Tamaki.
Narra di Rose e Windy, amiche fin da piccole, che si conoscono perché trascorrono insieme ogni estate. Quella che le due protagoniste stanno per vivere, però, si rivelerà ricca di cambiamenti.
L'autrice tocca temi molto delicati e diversi tra loro, la preadolescenza, la crescita, i rapporti familiari, creando un’atmosfera malinconica e intima.
Se ti piace la mitologia greca e "La canzone di Achille" è uno dei tuoi libri preferiti, ti consiglio "Arianna" di Jennifer Saint.
È un retelling della storia di Arianna, figlia di Minosse, re di Creta (colui che fece costruire il labirinto per il Minotauro).
La storia, essendo raccontata dal punto di vista di Arianna, crea una nuova prospettiva sul tradimento che Teseo compì. Inoltre potrete leggere la visione femminile di un mondo e di una cultura da sempre narrati con uno sguardo solamente maschile.
Infine, se ti è piaciuto "Atlas Six" di Olive Blake, ma soprattutto se ti è piaciuto il film di Tim Burton "Miss Peregrine", allora ti consiglio di leggere "Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali" di Ransom Riggs, il libro su cui, ovviamente, basarono il film. A differenza dell'adattamento cinematografico, il romanzo non è autoconclusivo: è seguito da diversi altri libri che continuano la storia, perciò durante queste vacanze avrai il tempo di recuperare tutta la saga.
Ransom Riggs crea un atmosfera cupa, narrando di persone isolate e escluse dalla società che si uniscono per combattere un nemico comune.