martedì 6 aprile 2021

BAND EMERGENTI


The hard workers band


Lucia Maite Cavallera


È il momento di parlare un po’ di musica!
La musica costituisce da sempre il sottofondo perfetto per ogni momento della nostra vita, pensate che brutto un mondo senza, sarebbe come vedere un film senza colonna sonora! 
Ascoltiamo canzoni quando viaggiamo, quando stiamo in compagnia, quando siamo soli, quando siamo felici o tristi e può essere anche un appiglio per momenti difficili come quello che stiamo vivendo adesso. Farsi aiutare dalla musica non è mai una cattiva scelta.
Purtroppo i concerti live sono ormai banditi da un anno, gli artisti non si esibiscono più e noi non possiamo più provare le bellissime emozioni che ci donava la musica dal vivo. Questo ovviamente è un problema che sta colpendo anche le piccole band emergenti dei paesi più piccoli che prediligono esibirsi a contatto con il pubblico. 
Ci sono molte band e artisti, anche nel cuneese, che sono a noi sconosciuti ma che potrebbero essere molto affini ai nostri gusti o aprirci a nuovi orizzonti, bisogna solo scoprirli!
Per questo oggi introdurrò una band emergente del monregalese che mi sta molto a cuore, gli Hard Workers.



 

Sono una family band che nasce all’interno della Cascina Macramè, che non solo è la sede del gruppo, ma anche un collettivo di promozione musicale che organizza diverse iniziative come il Festival di musica indipendente “Forrest Camp” e il progetto Green Circus. La band, composta da una batteria e una pianola (i due fratelli Donda), un basso (il padre) e una chitarra elettrica e voce (“il figlio adottivo”, grande amico dei ragazzi) riesce a creare un sound che invoglia a ballare grazie ai ritmi reggae arricchiti da suoni Synth elettronici, che insieme a una sonorità dub-rock creano una musicalità spesso psichedelica, ma che lascia spazio anche ad altri ritmi, come in alcune canzoni in cui le parti di voce hanno un flow più veloce quasi “rappato”.
Si tratta di una band abile a esibirsi sul palco, che invita il pubblico a lasciarsi trasportare dai loro pezzi unici, scritti e composti in proprio; e propone ai locali di musica dal vivo una produzione di brani registrata in live, senza sovraincisioni, dando in questo modo un’immagine reale di ciò che portano in concerto.

I brani sono disponibili su Youtube e Spotify.
Allego qui una serie di link con i video della band, alcuni live in pubblico ed altri in studio, sperando di poterli sentire presto dal vivo!




Video intervista al Festival “Forrest Camp” in Cascina Macramè: