domenica 16 gennaio 2022

DANSER EN VILLE - XIX SECOLO

di Michele Ravera

Siamo a Vienna, è l'inizio del diciannovesimo secolo e mentre le più grandi potenze europee cercano in ogni modo di sommergere gli ideali illuministi e riportare il continente in una situazione di equilibrio, un giovane austriaco sta per rivoluzionare per sempre il mondo della danza come lo conosciamo noi oggi.
Il suo nome é Johann Strauss, un galantuomo proveniente da un'antica famiglia di musicisti che, nonostante il suo indiscutibile legame con la classicità, si mostrerà sempre molto insofferente alle monotone cantilene ballate fino ad allora, come per esempio il Minuetto; deciso quindi a rinnovare la routine delle fastose feste austriache, insieme al suo amico e rivale Joseph Lanner, introdurrá il Valzer prendendo spunto da balli e musiche popolari come la Polka. Crea cosí una melodia divisa in ¾ con un ritmo spigliato, dinamico e molto allegro.
Inizialmente molto criticato per la sua più grande peculiarità, cioè l'avere la coppia unita in un abbraccio, il Valzer si diffonderà a macchia d'olio in tutta Europa, ricevendo particolari apprezzamenti in Francia e soprattutto in Inghilterra. La sua fama lo porterà ad essere anche rivisitato da diversi maestri di grande fama, come per esempio Beethoven, Chopin oppure Čajkovskij.
Mentre in Europa si fa largo la figura di Strauss, conosciuto come il "Re del Valzer", in Sudamerica, per la precisione a Cuba, si fa spazio in punta di piedi un altro iconico ballo, oggi per i professionisti di importanza pari al Valzer, la Rumba.
Nata dalla fusione dei ritmi spagnoli ed africani, era suonata con strumenti di fortuna: maracas create con zucche svuotate riempite di sassi, claves realizzate con due bastoncini di legno e tamburi recuperati da dei cassoni vuoti. Inizialmente era divisa in tre rami molto diversi fra di loro: c'era lo Yambù, un ballo lento nel quale la dama e il cavaliere iniziavano un gioco amoroso, senza però mai arrivare a un vero e proprio contatto fisico; il Guaguancó più concentrato sulla simulazione dell'atto amoroso in cui la ballerina cerca di scappare dal compagno; infine la Columbia, con un ritmo frenetico che viene esclusivamente ballato dall'uomo per mettere in mostra la sua virilità. Dopo l'abolizione della schiavitù e la conseguente emigrazione degli afroamericani nelle città, iniziò ad avere un’effettiva fama, nonostante la borghesia lo bollasse come volgare e lo criticasse con particolare astio e lo confinasse alla periferia.
Oggi entrambi gli stili sono la base per due discipline della danza da sala:
gli Standard di cui fanno parte il Valzer, il capostipite, il Tango, il Quick Step e lo Slow Fox, e i Latino Americani composti da Rumba, Cha Cha Cha, Samba, Jive e Paso Doble.
Il Valzer nel ventunesimo secolo è diviso in due, da una parte quello inglese e dall'altra il viennese; entrambi mantengono la postura tradizionale ed il peculiare movimento ad onda, ma il primo resta molto più lento e dolce.
Anche la Rumba oggi si divide, quella utilizzata di più nelle sale però e quella ispirata allo Yambu.



Pillole di danza


Il Valzer è un ballo costruito per poter riempire le sale da ballo, è costituito da vari giri (ed è proprio dalla parola tedesca "Walzen" cioè girare che prende il nome), si basa poi su una serie di lunghi passi scivolati in diagonale a punte rigorosamente basse a cui vanno dati movimenti ondulatori proprio come se ci si trovasse su una barca; nonostante il ballerino tenga le mani alla compagna non è con queste che la guida, ma principalmente con il bacino.
É poi un ballo allegro nel quale bisogna tenere il cosiddetto "sorriso da valzer" delicato e dolce.
La Rumba invece è molto più sensuale, aiuta molte ballerine a sviluppare la femminilità e la delicatezza ed è caratterizzata da dei movimenti molto marcati e spinti, le anche svolgono quindi un elemento fondamentale. Nonostante il ballo possa sembrare principalmente lento, piccoli movimenti e giri scattati creano un gradevole contrasto che spezza i normali movimenti esitati della coppia.


Rumba https://youtu.be/QVe7PkCH-W8
Valzer Viennese https://youtu.be/3LO3byyeNQo
Valzer Inglese https://youtu.be/wpv9EFsCBNM
Minuetto https://youtu.be/Rhx7jyQP29M