martedì 18 gennaio 2022

LA SERIE RIVELAZIONE DELL'ANNO

Riverdale 

di Carlotta Pellegrino

La nostra è la storia di una città, una piccola città, e delle persone che in quella città ci vivono. Vista da lontano si presenta come tante altre identiche cittadine sparse nel mondo, sicura, ordinata, innocente, ma appena ti avvicini, cominci a intravedere delle ombre sotto la superficie. Il nome della nostra cittadina è Riverdale!”  

Jughead Jones, narratore e protagonista della storia, inizia il racconto con queste parole. Narra la storia di Riverdale e sceglie come protagonista il suo migliore amico Archie Andrews.




Il primo episodio della prima stagione è stato mandato in onda nel 2017.

La particolarità della serie è l'intricata narrazione, la quale parte da un evento preciso, per poi tenere le redini del discorso dall’inizio alla fine, creando alcune piccole storie che nascono e muoiono nel giro di una puntata: d’altronde la frenesia e la freddezza dell’azione non è inusuale. Ma grazie a questa frenesia Riverdale non rischia di annoiare e di scadere nel banale.
Il messaggio di questa serie è chiaro: non fermarsi mai alle apparenze, perché non si sa mai cosa si può trovare girando l’angolo.

I personaggi


 

>Archie Andrews (Kj Apa) è un ragazzo bello e sportivo, un giocatore di football e un musicista emergente che dovrà abbandonare la sua primitiva carriera per risolvere i delitti e i drammi di Riverdale. 

>Elizabeth “Betty” Cooper (Lili Reinhart) è una studentessa modello della Riverdale High, amica di vecchia data di Archie, Kevin e Jughead, nonché attuale fidanzato, e successivamente di Veronica Lodge.

>Veronica Lodge (Camila Mendes), affascinante, sagace ragazza e studentessa brillante, migliore amica di Betty e Jughead e fidanzata di Archie Andrews. Si è trasferita da New York dopo l’arresto del padre.

>Jughead Jones (Cole Sprouse) è un ragazzo silenzioso e introverso, che appare freddo e distaccato ma in realtà è una persona dall'animo buono, studente molto promettente, bravo nella scrittura, migliore amico di Archie e Veronica e fidanzato di Betty.

>Cheryl Blossom (Madelaine Petsch), gemella di Jason Blossom, è il capo delle cheerleader delle River Vixens, amica di Veronica, Jughead, Archie e cugina di Betty.

>Kevin Keller (Casey Cott), è uno studente al secondo anno, lotta con la sua sessualità, figlio dello sceriffo Keller, migliore amico di Betty.