domenica 15 gennaio 2023

BONES AND ALL

 

di Giovanna Burdese



Film del 2022, diretto dal palermitano Luca Guadagnino, è tratto dall’omonimo romanzo “Fino all’osso” di Camille DeAngelis, regista famoso per aver diretto “Suspiria” e “Chiamami con il tuo nome”.

Bones and all”, in concorso alla mostra del cinema di Venezia nel 2022, narra una storia d’amore fra due persone costrette a scappare e a nascondersi a causa della loro natura nascosta, i due ragazzi infatti sono cannibali.

I protagonisti Maren e Lee, interpretati rispettivamente da Taylor Russell (qui in figura) e Timothée Chalamet, si incontrano casualmente e iniziano a viaggiare insieme sia per trovare cibo sia per scappare dai pericoli che li circondano.

Anche se questo film, come gli altri che ho potuto vedere di Guadagnino, non è sicuramente uno fra i miei preferiti, ma mi ha portato a riflettere…

La storia mi è parsa infatti una metafora di quegli amori impossibili che devono rimanere nascosti per il bene dei due amanti.

Soprattutto in “Chiamami con il tuo nome“ i protagonisti erano costretti a nascondere i loro sentimenti e la loro vera natura.

Queste pellicole, come tante altre, rappresentano situazioni difficili in cui per paura si è costretti a nascondersi, scappare o fingere di essere qualcun altro.

Sono spesso il male che ci circonda, le critiche e l’odio a fermarci, a mettere dei confini alla nostra libertà.

Perché non si può essere liberi, soprattutto in amore, di essere noi stessi?