giovedì 25 gennaio 2024

Catherine House

di Matilde Martino


A "Catherine House" di Elisabeth Thomas ho dato 5 stelle perché penso che sia il romanzo che mi ha "preso" di più in tutte le vacanze di Natale. 
Lo consiglierei soprattutto alle persone a cui piacciono le storie psicologiche.

Si capisce già dal retro di copertina che si tratta di una trama psicologica quindi, se vi piacciono, penso proprio che dobbiate affrettarvi a leggerlo.

Sono rimasta incollata alle sue pagine per interi pomeriggi e quando lo stavo leggendo mi sentivo proprio come se fossi sempre a fianco della protagonista o addirittura lei, Ines. 

Mi sentivo coinvolta e integrata tra i personaggi all'interno della casa, nella quale tutta la storia si svolge, a tal punto che avrei voluto leggerlo all'infinito per sentirmi sempre lì dentro.

La trama è la seguente:

Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni - estati comprese - saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica... Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.



Buona lettura!