giovedì 25 gennaio 2024

I SOCIAL

di Nicole Porelli


Un social network è un servizio Internet che consente la comunicazione e la condivisione di testi con persone fisicamente distanti. Questi servizi sono nati alla fine degli anni Novanta e diventati popolari nel Duemila.

PRO

I social media possono essere dunque vantaggiosi perché offrono la possibilità di connettersi con persone che si trovano in qualunque parte del mondo. Infatti, grazie a piattaforme come Instagram, TikTok e Twitter, si possono creare nuove amicizie, nuove relazioni anche con i familiari. Tutto questo ha facilitato lo scambio di idee e di informazioni; sui social si può esprimere la propria opinione, partecipare a dibattiti e avere accesso a una vasta gamma di foto, video e articoli.

Dal punto di vista economico, i social offrono opportunità di marketing e la produzione di prodotti, infatti le aziende posso raggiungere un pubblico ampio e interagire direttamente con i clienti e possono sponsorizzare i propri prodotti grazie ai social.

CONTRO

In questi ultimi anni i social sono diventati parte della nostra vita, ma spesso in modo negativo: molti ragazzi passano la maggior parte del tempo sul telefono e quindi sui social trascurando la scuola, gli amici, la famiglia e altre attività importanti creando un vero e proprio isolamento sociale. Talvolta si crea anche una dipendenza dal telefono chiamata nomofobia. Infatti si è visto che in mancanza di connessione si hanno dei veri e propri attacchi di panico, vertigini e in casi più estremi tachicardia. 

Perciò è consigliato avere un sano ed equilibrato rapporto con i social. 

All'uso prolungato del telefono vengono anche associate la perdita di attenzione e di concentrazione.

Un altro aspetto negativo è la disinformazione e la diffusione di notizie false, infatti la facilità di condivisione di contenuti ha portato alla diffusione di informazioni errate.

Infine, uno degli svantaggi principali riguarda la privacy e la gestione delle informazioni personali; spesso gli utenti sono esposti a rischi come il furto di identità, la diffusione di dati personali e la violazione delle privacy. È importante infatti adottare delle misure di sicurezza per proteggere i propri dati.