giovedì 25 gennaio 2024

GLI ANIME DA NON PERDERE

di Martina Misiano


5 ANIME DA NON PERDERE PER NESSUN MOTIVO



IL RITORNO DEL CAPO RUFY

Iniziamo con One Piece, un episodio filler che regala delle belle emozioni al pubblico. Una puntata che vi consigliamo di recuperare in tutta la sua interezza, nonostante si tratti di un filler.

Anzi, visto che il franchise è più “estivo” che “invernale”, un episodio che esce fuori dagli schemi è proprio quello che ci vuole.

La storia vede al centro di tutto Buggy il Clown e la sua banda, alla ricerca di uno uomo che gli deve dei soldi. Successivamente il tutto si tramuterà in una bellissima storia dal sapore classico giapponese, che andrà a sfociare in una calda magia natalizia.


UN NATALE SENZA RANMA

Qui andiamo sul classico e, rispetto al precedente abbiamo un OAV natalizio che al centro mette Ranma, il cult per eccellenza degli anni Ottanta.

L’episodio è molto interessante e si apre con l’annuncio che i personaggi della storia passeranno la vigilia sotto la neve.

La trama è completamente natalizia e ovviamente si parla di regali e spensieratezza in pieno stile Ranma, un cult memorabile da rispolverare sicuramente anche dopo Natale. Su YouTube è disponibile l’episodio completo.



LA CITTÀ INCANTATA (STUDIO GHIBI)

La Città Incantata, tra i film dello Studio, è uno di quelli che più rispecchia il concetto di favola e dolcezza, anche se quasi tutte le pellicole rappresentano alla grande queste sensazioni ed emozioni.

La “favola” è un film da vedere e rivedere, in famiglia, da soli o in compagnia. Per i nostalgici dell’atmosfera magica fatta di luci e alberi.



TOKYO GODFATHERS (SATOSHI KON) 

Tokyo Godfathers è uno dei capolavori del compianto regista Satoshi Kon, un artista dalla creatività smisurata, capace di raccontare con uno stile inconfondibile tutte le sfaccettature della vita e dell’esistenza dell’essere umano, non solo con la rappresentazione visiva ma anche scritta, ricca di metafore.

La storia mette al centro tre senzatetto alla Viglia di Natale, che trovano per caso una bambina nell’immondizia. Uno è Hana, una donna trans intenta a tenere la bambina, l’altro vagabondo è Gin, un uomo alcolizzato la cui vista è stata distrutta dai suoi vizi, e infine Miyuki, una ragazzina scappata di casa.

Non anticipiamo altro ma basta solamente questo per invogliarvi a visionare questo lungometraggio.