domenica 7 gennaio 2024

E VOI LE CONOSCETE LE ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE DEL NOSTRO ISTITUTO?

di Giana Jacopo


Ciao a tutti ragazz* tramite questo articolo volevo ricordare a tutti voi alcune attività extrascolastiche del nostro Istituto che comprendono, oltre al nostro giornalino, anche il progetto Rock-Band coordinato dai professori Fornaro, Quattromini e Battaglia e che vede coinvolti circa 25 ragazzi dell’artistico e del musicale, nella formazione di un gruppo rock e il laboratorio teatrale.

Lo scopo del progetto Rock band è quello di incrementare le competenze musicali dei ragazzi e, allo stesso tempo, lavorare sulla comunicazione tra pari, sulle abilità sociali e relazionali degli allievi coinvolti.

Durante l’anno si prepara poi uno spettacolo da proporre al pubblico e, vista l’inaspettata vincita dell’anno scorso nella sezione musica del Festival dello Studente di fronte a circa 1500 persone, l’istituto ha acquistato strumenti nuovi e ha finanziato la presenza di un direttore tecnico (la professoressa Isoardi), presenza importante nella parte musicale.

Anche quest’anno la band punta ad ottenere grandi risultati e per questo auguriamo loro di uscire dalla competizione vincitori.

Parliamo adesso della seconda attività coinvolta nel Festival dello Studente: quella del laboratorio teatrale condotto da Daniela Caratto, la quale da me intervistata mi ha descritto il suo lavoro utilizzando più volte la parola “ gioco “ “ conoscenza (di sé) “ e “ scoperta “.

Gioco, perché durante il laboratorio si gioca, non solo attraverso gli esercizi che vengono proposti, ma ci si mette in gioco grazie a personaggi da interpretare con i quali si gioca.

Conoscenza, perché attraverso le arti sceniche ci si può esprimere in modo libero conoscendo qualcosa di nuovo in sé, così come “ scoperta “ perché il teatro ci offre la possibilità di scoprire la bellezza che ci abita.

L’obiettivo del corso è quello di avvicinare gli studenti alla teatralità creando un ambiente non competitivo e di stimolo reciproco nel quale ci si possa esprimere attraverso le proprie caratteristiche personali e lasciando spazio alla propria emotività.



Spero che queste informazioni vi abbiano almeno un po’ incuriosit* e, perché no, magari stimolat* a partecipare direttamente!