venerdì 9 aprile 2021

LA PAROLA DEL GIORNO

 

INTELLIGENZA


Beh, qui non occorrono grosse spiegazioni, no? 


L'intelligenza è l'insieme di quelle facoltà cognitive ed emotive che consentono a noi animali di fare pensieri complessi e reagire a diverse situazioni. 


E' una parola che siamo abituati ad usare e sentire spesso, anche perché è una cosa che possediamo tutti (anche se spesso non si direbbe), dunque... cosa ci fa in questa rubrica?
Beh, voglio presentarvela perché recentemente mi è capitato di scoprire l'etimologia di questa parola, cioè l'origine del suo significato.


"Intelligentia", in latino, derivava dal verbo intelligere (capire) che altro non è che la forma abbreviata di “inter-leggere”, cioè “leggere dentro”. L'intelligenza è dunque letteralmente la capacità di stabilire collegamenti, di capire la vera natura insita nelle cose... come si dice comunemente, di “leggere tra le righe”. Intelligente è colui che non si ferma alle apparenze ma indaga in profondità, chi non si accontenta... non vuol dire chi ha bei voti a scuola.
Non occorre adoperare desueti termini astrusi e mefistofelici (come questi), spesso le parole che usiamo quotidianamente, snaturandole, sono molto meglio se ne si conosce la storia, e credo che sia veramente interessante conoscere l'etimo di certe parole e capire come e quanto nel tempo abbiano mutato il loro originario significato.
Per fare un esempio vi aggiungo una parola bonus: se intelligenza significa “leggere dentro”, sapevate che in latino “educare”, al contrario, vuol dire “tirare fuori”?...